Calcolatore danno da infortunio sul lavoro


Inserendo i dati su questo calcolatore è possibile simulare il calcolo del risarcimento erogato dall'INAIL nel caso di infortunio sul lavoro.

Rientra nella casistica degli infortuni sul lavoro qualunque evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, a seguito del quale risulti l'impossibilità a svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni.

I presupposti perché si possa parlare di infortunio sul lavoro sono:

  • un evento traumatico dal quale deriva una lesione alla salute del lavoratore o la sua morte
  • un collegamento tra questo evento e lo svolgimento dell’attività lavorativa
  • una durata dell’inabilità al lavoro di più di tre giorni
  • la c.d. causa violenta caratterizzata da un’azione intensa e concentrata nel tempo che causa le lesioni o la morte del lavoratore.

In questo caso l’azienda si renderà responsabile del mancato rispetto degli obblighi di prevenzione previsti per tutelare la salute dei lavoratori, per cui la legge prevede una specifica assicurazione obbligatoria.

Il nostro metodo di calcolo è predisposto per dare una stima dell'indennizzo sia in capitale (fino a 15 punti percentuali) che in rendita vitalizia Inail (oltre i 15 punti percentuali), comprensiva del risarcimento del danno biologico nonché dell'ulteriore danno patrimoniale maggiorato di eventuali quote integrative in base al numero di familiari aventi diritto.

Può servire inoltre per determinare il c.d. "danno differenziale" , vale a dire la differenza tra l'indennizzo riconosciuto dall'Inail e quello individuato secondo la disciplina civilistica corrente.

 



PERCHÈ SCEGLIERE LEGAL INSURANCE?

Recensioni

  • A distanza di poco più di un anno, a conclusione dell'intera vicenda, voglio consigliare a tutti lo Studio Legal Insurance per la competenza e la professionalità con cui ha gestito il mio caso.
    — Antonio
  • Il Dott. Sabatino Quatraccioni è una persona splendida e preparatissima, nonchè disponibile nei confronti dei suoi clienti.
    — Marco

Newsletter